Toolkit

Il Toolkit INNO.CIRCLE è una raccolta di strumenti progettati per supportare le aziende nell’adozione dell’economia circolare. Ogni strumento è organizzato in categorie tematiche, offrendo risorse pratiche e mirate per ogni esigenza:

  • Assessment: Analisi del punto di partenza e strumenti per valutare la circolarità.
  • Innovation: Approcci per ripensare modelli di business e sviluppare strategie innovative.
  • Design: Metodologie per creare prodotti sostenibili e circolari.
  • Gamification: Strumenti ludici per esplorare i principi della circolarità in modo interattivo.
  • LCA: Supporto nell’analisi del ciclo di vita per migliorare la sostenibilità dei prodotti.
  • Materials: Linee guida e database sui materiali sostenibili.
  • Construction: Risorse dedicate alla circolarità nel settore edilizio.
inno-circle-IDM-toolkit

Construction

Madaster

Madaster è una piattaforma digitale che funge da interfaccia con sistemi BIM o Excel per raccogliere e valutare in modo efficiente i dati sulle risorse utilizzate negli edifici. Sulla base di questi dati è possibile formulare affermazioni sulla circolarità di un edificio. La piattaforma consente di creare passaporti dei materiali degli edifici e offre funzioni per determinare il valore delle materie prime utilizzate nell’ottica dell’urban mining. Destinatari: architetti, ingegneri civili, amministratori immobiliari, imprenditori edili, fornitori.

Life Cycle Analysis (LCA)

SimaPro

SimaPro è un software che consente di effettuare valutazioni del ciclo di vita.
Ciò comporta l’utilizzo e l’accesso a banche dati come ad esempio Ecoinvent. Esistono due diverse versioni del programma: SimaPro Expert e SimaPro Power; entrambe le versioni consentono la raccolta dati, la condivisione e il confronto di scenari LCA. La versione Expert consente anche di modellare studi LCA dettagliati con funzioni analitiche avanzate quali parametri di processo e di progetto, e metodo Monte Carlo.

Materials

Circular Transition Tool

Il Circular Transition Tool (CTI) è un concetto e uno strumento per misurare lo status quo dell’economia circolare, i progressi compiuti e identificare i potenziali circolari lungo la catena del valore di un’azienda. È stato sviluppato dalla start-up olandese Circular IQ in collaborazione con il World Business Council of Sustainable Development (WBCSD). Il framework può essere applicato a diversi livelli, ad esempio a livello di prodotti, sedi o dell’intera azienda. Si basa sull’inserimento di dati relativi alla creazione di valore.

Gamification

Circularity Deck

l Circularity Deck è un gioco di carte che aiuta aziende e organizzazioni a sviluppare strategie di economia circolare. Basato su 5 strategie principali e oltre 50 principi, facilita la comprensione condivisa, l’ideazione di nuove soluzioni e l’azione concreta verso la circolarità. Disponibile in versione stampata o gratuita online, è ideale per manager, designer e imprenditori.

Design

Circularity Calculator

Il Circularity Calculator è uno strumento online che aiuta a misurare quanto sono circolari i prodotti e a identificare il loro potenziale di miglioramento. Basato su quattro KPI principali (Circularity, Value Capture, Recycled Content, Reuse Index), offre un processo semplice e intuitivo per calcolare il CE Index. Nella versione gratuita, lo strumento fornisce preziose informazioni, mentre le versioni avanzate consentono ulteriori analisi, confronti tra gruppi di prodotti e l’importazione di dati sui materiali.

Innovation

Circular Experimentation Workbench

Il Circular Experimentation Workbench è un workshop interattivo della durata di 1,5-2,5 ore progettato per aiutare aziende e innovatori a ripensare i propri modelli di business in ottica circolare. Attraverso attività pratiche suddivise in cinque fasi, i partecipanti possono identificare idee innovative, sperimentare con risorse limitate e sviluppare strategie di economia circolare per diversi settori.

Assessment

Kompass Kreislaufwirtschaft

La Bussola per l’Economia Circolare è uno strumento innovativo di autovalutazione online per supportare le PMI nell’implementazione dei principi dell’economia circolare. Grazie a un sistema rapido e interattivo basato su indicatori chiave (KPI) e il calcolo automatico di un Circularity Score, aiuta le aziende a identificare opportunità, sviluppare strategie circolari e aumentare la loro competitività.