• News

Bioeconomia e costruzioni in legno: viaggio studio IDM in Tirolo con ProRamus

Rinnovabile, riutilizzabile, compostabile e serbatoio di anidride carbonica: il legno è una risorsa chiave per l’economia circolare, soprattutto nell’ambito delle costruzioni. Grazie alla collaborazione con ProRamus, IDM ha organizzato un viaggio studio in Tirolo, per promuovere l’uso del legno nelle costruzioni.
Una delegazione altoatesina, composta da rappresentanti dell’industria e del commercio, della politica e dell’amministrazione, nonché architetti e progettisti, ha visitato tre costruzioni avveniristiche, che hanno dimostrato come sia possibile progettare edifici sostenibili e allo stesso tempo attraenti utilizzando questa materia prima rinnovabile

Viaggio-studio-a-Tirolo-(1)

“In Tirolo, la percentuale di case costruite con il legno come materia prima è del 30%. È quindi molto interessante per noi conoscere il modello di questo territorio limitrofo”

Vera Leonardelli, IDM Alto Adige/Südtirol

Una nuova tipologia di costruzione in legno e in acciaio è stata pensata per “DAS RAIQA”. L’edificio della Raiffeisen-Landesbank di Innsbruck non sarà solo una banca, ma anche un hotel, uno spazio artistico e una location per eventi.

Circa 2.000 metri cubi di legno sono stati utilizzati nella nuova sede di otto piani della Tiroler Versicherung, anch’essa situata nel centro di Innsbruck. Si tratta del primo grattacielo in legno di Innsbruck con una facciata verde.

Il concetto di uffici open space caratterizza la nuova sede dell’operatore internazionale di trekking e viaggi d’avventura ASI Reisen a Natters. Il metodo di costruzione con intelaiatura in legno è stato combinato con elementi in legno massiccio per ottimizzare l’uso dei materiali e consentire la realizzazione della struttura aperta.

Il gruppo di lavoro ProRamus, coordinato da IDM, ha come obiettivo quello di rafforzare l’industria del legno attraverso progetti innovativi. Questa iniziativa a livello altoatesino si concentra appunto sull’industria del legno come settore strategico e mette in rete gli operatori del settore.

Scopri di più