• News

Bilanci ambientali come strumento strategico: modulo Inno:Circle con EURAC Research

Il 20 maggio 2025 si è svolto, nell’ambito del programma di coaching Inno:Circle, un modulo pratico dedicato ai bilanci ambientali (Life Cycle Assessment – LCA).
L’incontro si è tenuto in modalità ibrida, con partecipazione sia in presenza presso il NOI Techpark di Bolzano, sia online, e ha coinvolto imprese provenienti da Alto Adige, Tirolo e Salisburgo.

Il modulo è stato condotto da EURAC Research, con la partecipazione di Simon Pezzutto, Giovanni Libardoni e Riccardo Fraboni.
Al centro della giornata: come integrare in modo efficace metodologie scientificamente fondate di valutazione ambientale nella quotidianità aziendale.

I bilanci ambientali offrono alle imprese l’opportunità di misurare gli impatti ambientali di prodotti, materiali e processi, fornendo così una base solida per decisioni strategiche nei settori dello sviluppo prodotto, degli acquisti, della gestione della filiera e della comunicazione della sostenibilità.

I partecipanti hanno ricevuto una panoramica compatta sulle basi e le potenzialità applicative dell’LCA e hanno discusso come questi strumenti possano essere utilizzati in modo mirato nei diversi settori economici – come approccio accessibile ma efficace alla valutazione ambientale.

Il modulo è stato organizzato nell’ambito di Inno:Circle in collaborazione con i seguenti partner di progetto:
Klimabündnis Tirol, Energieagentur Tirol, Standortagentur Tirol, Innovation Salzburg, EURAC Research e IDM Alto Adige.

UP-processed-DEC296F2-466F-486B-9D6C-CC2AC346B983