MORIGGL RISAN S.r.l.

Dal 1993, MORIGGL RISAN® Srl con sede a Glorenza/Alto Adige, quale azienda indipendente del Gruppo MORIGGL (www.moriggl-group.com), è specializzata nel risanamento non distruttivo delle tubazioni dell’acqua potabile in ambito domestico con tecnologie all’avanguardia. Il sistema RISAN®, commercializzato e impiegato in tutta Europa, è ideale per ogni sorta di immobile, dalle case unifamiliari ai complessi residenziali, dagli hotel agli ospedali, sino alle scuole, alle residenze per anziani e ad altre strutture pubbliche e commerciali.

In collaborazione con esperti ambientali qualificati, il metodo RISAN® è stato sottoposto a una valutazione ecologica. Nel processo, la riabilitazione dei tubi dall’interno è stata confrontata con la tradizionale sostituzione totale dei tubi dell’acqua potabile all’interno della casa. Oltre alle emissioni di CO2, sono stati valutati anche il consumo di materiali, la produzione di rifiuti e il consumo virtuale di acqua (Water Footprint). Sebbene siano già noti i numerosi vantaggi del sistema RISAN® rispetto alla sostituzione totale, RISAN® può convincere anche per gli enormi vantaggi nell’area della protezione ambientale e della sostenibilità. La riabilitazione dei tubi RISAN® dall’interno provoca almeno:

  • 85 % di emissioni di CO2 in meno (v.s. sostituzione totale dei tubi dell’acqua potabile all’interno dell’edificio)
  • 87 % in meno di consumo di acqua (v.s. sostituzione totale dei tubi dell’acqua potabile all’interno dell’edificio)
  • 99 % di rifiuti in meno (v.s. sostituzione totale dei tubi dell’acqua potabile all’interno dell’edificio)

Nel 2025 la MORIGGL RISAN S.r.l. è stata nominata come finalista per il concorso “Premio Tedesco per la Sostenibilità” nella categoria “prodotti”.